Dal 9 al 13 settembre 2015 a Cannalonga torna la tradizionale “Fiera della Frecagnola”

È iniziata ieri 9 settembre la tradizionale “Fiera della Frecagnola” a Cannalonga, ai piedi del Monte Gelbison. Un’antichissima tradizione che ogni anno si ripete nel territorio cilentano, nella seconda settimana di settembre. Tradizione così antica che i primi segni pare risalgano al 1400.

La fiera si basa soprattutto sul commercio di bestiame, in particolare di capre, ma l’evento si caratterizza anche per la compravendita di stoffe, prodotti artigianali e agricolo-pastorali. Un appuntamento irrinunciabile per rifornirsi delle provviste invernali!
La tradizione vuole che a Cannalonga si sviluppassero trattative commerciali della durata di diversi giorni, e che il tutto culminasse in una piacevole festa. Protagonista del banchetto “la crapa vudduta” che, sempre tradizionalmente, veniva scelta con un criterio ben preciso. Infatti, la capra utilizzata per il banchetto era la più anziana, in virtù del fatto che le capre più giovani erano commerciabili.

Oggi la fiera rappresenta un appuntamento annuale del territorio cilentano, prendendo, negli anni, una connotazione più folkloristica. Una manifestazione che vuole portare avanti una tradizione tra le più longeve.
Un’atmosfera suggestiva, allietata ancor di più dalla musica popolare, avvolge tutta Cannalonga.

La “Fiera della Frecagnola” si svolgerà dal 9 al 13 settembre. Per tutte le info sulla tradizionale fiera rimandiamo al sito www.frecagnola.it