Il 27 luglio ricorre la solennità liturgica di San Pantaleone e Vallo della Lucania festeggia il suo Protettore.

Ogni anno, nel periodo che interessa l’ultima settimana di luglio, a Vallo della Lucania si festeggia San Pantaleone, Medico e Martire Protettore della città e della Diocesi.

È la ricorrenza più importante della città che, per l’occasione, vede lo svolgimento di diversi eventi, religiosi e non, che coinvolgono l’intera cittadinanza e portano numerosi turisti da diverse parti del mondo.

La solennità liturgica del Santo ricorre il 27 luglio. La sua devozione fu introdotta dai monaci basiliani del monastero di S. Maria di Pattano. Nel 1851, con l’erezione della Diocesi, S. Pantaleone divenne il protettore della città. La sua chiesa di Vallo della Lucania, nella quale è custodito il busto reliquiario ligneo, rivestito di argento, e la reliquia del Sangue, prelevato dall’ampolla conservata nel Duomo di Ravello, fu elevata a Cattedrale.

Per tutte le informazioni relative agli eventi liturgici legati a San Pantaleone, rimandiamo al sito ufficiale della diocesi http://www.diocesivallodellalucania.it